Nel suo ultimo editoriale da Direttore dell’Economist, John Micklethwait lancia una battaglia contro il capitalismo clientelare (crony capitalism), visto come uno dei problemi centrali del XXI secolo.
Poi scrive anche:
“Il solo modo per essere ottimisti sulla democrazia americana è compararla a quella di Bruxelles. Deplorevolmente irresponsabile e inefficace, l’Unione europea è spesso tenuta insieme solo dalla donna che è in qualche modo riuscita ad essere contemporaneamente sia il più grande leader occidentale sia quello più titubante: Angela Merkel. Ma a che scopo? La pressoché permanente crisi dell’euro si è rivelata una classica dimostrazione di disorganizzazione nei processi decisionali, che consistono per lo più nel prendere tempo e rimandare le decisioni”.
_________________________________
Solo chi sta fuori dell’area euro riesce a vederne con chiarezza i problemi. Chi sta dentro pensa di poterli risolvere solo negoziando un po’ più di flessibilità. (LZ)
Agghiacciante nella sua cruda verità.
"Mi piace""Mi piace"
Condivido il commento, però non è facile mettere d’accordo delle culture differenti, che si sono fatte la guerra per secoli e che non parlano nemmeno la stessa lingua.
Gli USA hanno utilizzato la cultura europea in un mercato culturalmente e linguisticamente molto omogeneo.
Il nostro cammino è più difficile, di sicuro alcuni paesi era molto meglio tenerli fuori, ad esempio uno è la Grecia e un altro è proprio l’Inghilterra, anche se per motivi opposti.
"Mi piace""Mi piace"